Disoccupazione giovanile: apprendistati e tirocini

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Secondo le conclusioni di due studi, l’uno sugli apprendistati e l’altro sui tirocini, svolti per conto della Commissione europea in tutti gli Stati membri, sarebbe opportuno che tali opportunità formative si avvicinassero di più alle esigenze del mercato del lavoro, si adattassero maggiormente alle necessità delle imprese e offrissero maggiori garanzie in termini di qualità e di prospettive per i giovani. I risultati degli studi serviranno a preparare due iniziative della Commissione previste entro la fine del 2012: un progetto di raccomandazione del Consiglio sulle garanzie per i giovani, per fare sì che quattro mesi dopo aver lasciato la scuola i giovani abbiano un lavoro, studino oppure stiano facendo un tirocinio; e la definizione di un quadro di qualità per i tirocini.

Relazione completa sull’apprendistato e sintesi: http://ec.europa.eu/social/BlobServlet?docId=7818&langId=en – http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=738&langId=en&pubId=6633&visible=1.

Relazione completa sui programmi di tirocinio e sintesi: http://ec.europa.eu/social/BlobServlet?docId=7819&langId=en – http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=738&langId=en&pubId=6717&visible=1

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *