Modalità per comunicare la chiamata
Il Ministero del Lavoro, con nota n. 39/0011779 del 9 agosto c.a., ha reso noto le modalità per effettuare la comunicazione di “chiamata” per il lavoro intermittente, prevista Legge n. 92/2012 (c.d. Riforma del lavoro).
Le nuove modalità tecniche saranno avviate secondo le seguenti scadenze:
Fax a partire dal 13 agosto 2012;
Sms a partire dal 17 agosto 2012;
E-mail a partire dal 17 agosto 2012;
On-line a partire dal 1° ottobre 2012.
Tale adempimento è ulteriore e non sostitutivo della comunicazione preventiva di assunzione per mezzo del modello UNILAV.
Tuttavia, fino al 15 settembre 2012, è previsto un periodo transitorio durante il quale le comunicazioni in oggetto potranno continuare ad essere effettuate anche agli indirizzi di posta certificata, posta elettronica e fax delle Direzioni Territoriali del Lavoro, come indicato nella circolare ministeriale n. 18 del 18 luglio 2012.
Solo successivamente a tale data, e non dal 13 agosto come inizialmente indicato nella nota del 9 agosto c.a., ai fini dell’adempimento in questione, i datori di lavoro dovranno utilizzare esclusivamente le modalità indicate nella nota in esame.