Regione Lombardia – Risorse per la mobilità del capitale umano in altri Paesi UE

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Regione Lombardia ha pubblicato, sul BURL n. 47 del 21 novembre c.a., il Decreto n. 10257/2012 con il quale ha provveduto alla “Approvazione dell’”Avviso a presentare progetti di mobilità del capitale umano per il rafforzamento delle competenze professionali dei lavoratori e degli imprenditori delle imprese lombarde”.

Obiettivi e principi dell’intervento
Favorire la crescita delle competenze tecnico-professionali e manageriali dei lavoratori e degli imprenditori delle imprese lombarde attraverso percorsi di mobilità europea, con l’obiettivo ultimo di promuovere l’adattabilità dei lavoratori delle imprese lombarde, l’occupabilità, il mantenimento al lavoro e l’internazionalizzazione delle imprese.

Requisiti di partecipazione
All’Avviso possono partecipare le MPMI, in qualunque forma costituite, attive da almeno un anno in uno dei settori dei servizi alle imprese indicati nel Provvedimento, oppure in uno dei settori del commercio all’ingrosso indicati nel Provvedimento (possono inoltre partecipare imprese attive da almeno un anno nel settore manifatturiero o nel settore delle costruzioni).

Caratteristiche del progetto
L’avviso si riferisce alla possibilità di realizzare un progetto che prevede – per i lavoratori e/o gli imprenditori delle aziende – periodi di permanenza in un altro Paese UE, finalizzati allo svolgimento di esperienze formative e di work experience in un’impresa.
Le esperienze formative devono essere erogate da enti formativi e possono consistere in corsi di specializzazione su tematiche connesse agli obiettivi di apprendimento o di lingua “business” e possono essere effettuati in Italia, preliminarmente alla partenza, oppure all’estero.

Risorse finanziarie
Le risorse disponibili per l’erogazione dei contributi ammontano complessivamente a € 5.000.000.

Termini di presentazione
Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 novembre 2012 alle ore 12.00 e fino ad esau­rimento delle risorse disponibili.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *