Se non sbaglio il primo nuovo “supercenter” di Walmart nasce nel 2005 in Texas. Il punto vendita era già completo ed era dotato di un sushi bar, un caffè/paninoteca con accesso internet wi-fi gratuito e altro. Di lì a poco Walmart cambia anche la pubblicità. Erano circa vent’anni che il claim “prezzi bassi, sempre” caratterizzava Walmart. Nel 2007 arriva lo slogan “Risparmia denaro, vivi meglio”. Un cambio di posizionamento forte. Visto il successo ottenuto dall’azienda di Betonville dopo quelle scelte non poteva quindi che essere in Texas il nuovo Supercenter. Il negozio, annunciato il 30 aprile è sorto nella comunità di Cypress nell’area di Houston ed è anche, per Walmart il primo cosiddetto “Negozio del futuro”. (leggi qui ) “Non si tratta solo di un taglio del nastro. È un impegno per il futuro, un investimento in una comunità e nuove opportunità di lavoro”, ha dichiarato John Furner, presidente e CEO di Walmart US, in un comunicato stampa. “Sono orgoglioso dei nostri collaboratori a Cypress che hanno reso tutto questo, realtà”.
Entro la fine dell’anno, Walmart prevede di aprire nuovi Supercenter in Texas, Utah e California, e punti vendita Neighborhood Market (negozi di quartiere) in Alabama e Florida. L’azienda prevede inoltre di convertire i negozi in California e New Jersey in Supercenter. A gennaio dell’anno scorso, Walmart ha annunciato che nei prossimi cinque anni intende costruire o convertire più di 150 punti vendita e ristrutturare altre 650 sedi. I negozi nuovi e ristrutturati fanno parte del concetto Store of the Future dell’azienda, che incorpora una tecnologia interattiva che unisce lo shopping virtuale e quello in presenza. L’inaugurazione arriva pochi giorni dopo che Walmart ha annunciato che stava “reinventando l’esperienza di acquisto in negozio” nell’ambito dell’attuazione del suo piano di ristrutturazione di oltre 650 negozi quest’anno. Questi aggiornamenti includono “cartellonistica ampia e impattante”, nuovi espositori che valorizzano meglio i prodotti, reparti ampliati e nuovi articoli. Il nuovo spazio, dispone di una stazione carburante completo, un centro di cura della vista, etichette per scaffali digitali in tutto il negozio e altro ancora. Inoltre, il negozio propone localismi regionali con aggiunte come una sezione di panetteria ispanica e un produttore di tortilla fresca. Nelle farmacie dei punti vendita, Walmart sta aggiungendo corsie più ampie, una nuova sala proiezioni privata e aree di cassa riservate. Walmart sta inoltre ampliando il ritiro e la consegna online nei negozi ristrutturati “per soddisfare il crescente numero di ordini dei clienti online”, ha affermato l’azienda in un comunicato stampa.
Come ha scritto PYMNTS il mese scorso, questi sforzi sono qualcosa che Walmart e la sua rivale Amazon hanno in comune: investire in “innovazioni progettate per mantenere i clienti non solo soddisfatti, ma anche felici”. Walmart sta andando alla grande sull’innovazione dei negozi mentre agisce sui suoi piani di crescita del 2025. “Questo negozio è stato costruito pensando al cliente”, Walmart U.S. Il CEO John Furner ha detto in una dichiarazione. “Fa parte di una trasformazione più ampia che sta avvenendo nei nostri negozi mentre reimmaginiamo come sarà lo shopping per il futuro”. Il Cypress Supercenter offre ad esempio, ai clienti la possibilità di programmare il montaggio della TV e prenotare l’installazione dei pneumatici tramite l’app del rivenditore. Dispone anche di “reparti specializzati in Moda, Bambini, Casa e Animali domestici”, secondo il comunicato, così come è presente un Dunkin’ (una catena statunitense di venditori internazionali di caffè e di ciambelle fondata nel 1950 a Quincy, Massachusetts).
Alla giornata degli investitori di Walmart ad aprile, Furner ha detto ai partecipanti che la società prevede di aprire una dozzina di altri negozi quest’anno, aggiungendo alla sua flotta esistente di circa 4.600 sedi negli Stati Uniti. Walmart non sta solo facendo crescere la sua impronta del Supercenter solo negli Stati Uniti. Il rivenditore ha annunciato ad aprile che avrebbe anche ampliato i suoi sforzi di Supercenter in Mexico. (un investimento di 6 miliardi di dollari) per aprire nuovi negozi sotto le bandiere di Bodega Aurrera, Sam’s Club, Walmart Supercenters e Walmart Express. Mentre l’impronta fisica del retailer è evidentemente una componente fondamentale della sua attività, Walmart prevede che le vendite online inizieranno a produrre profitto da quest’anno. Walmart sta così aumentando le sue vendite di generi alimentari a spese dei supermercati tradizionali.
Walmart ha raggiunto il 21% della quota di mercato tra i rivenditori di generi alimentari negli ultimi 12 mesi terminati il 31 marzo 2025, in leggero aumento rispetto a due anni fa, secondo i dati appena pubblicati da Numerator. In confronto, Kroger e Costco rappresentavano ciascuno poco meno del 9%, mentre Albertsons rivendicava il 5% e Publix poco più del 4%.Il Grocery ha rappresentato quasi il 60% delle vendite nette totali di Walmart U.S. di 462 miliardi di dollari. Percentuale stabile rispetto all’anno scorso, ma in aumento di 1 punto percentuale rispetto all’anno fiscale 2023. “La nostra leadership nel food e nei prodotti di base ad alta rotazione sono la base del nostro business e fanno tornare i nostri clienti”, ha detto il CFO di Walmart John David Rainey durante la riunione degli investitori del rivenditore all’inizio di questo mese. Salute e benessere, che comprendono circa il 13% delle vendite nette di Walmart U.S., hanno aumentato le vendite di circa il 33% nel biennio. Insieme alla crescita dei generi alimentari, Walmart ha osservato, nel suo rapporto annuale, che le vendite di e-commerce sono aumentate costantemente negli ultimi tre anni fiscali, raggiungendo i 79 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2025, in aumento di quasi il 49% rispetto a due anni fa, si concentra quindi su una strategia omnicanale che combina online e negozi fisici per comprendere e soddisfare l’intera gamma di esigenze dei consumatori di tutte le età.