Amazon Fresh. Oltre la tecnologia alla ricerca della distintività (Parte seconda)

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Dopo aver trattato Whole Foods (https://bit.ly/3IBajX6),  tocca all’altra realtà dell’universo Amazon. Ad agosto, il colosso di Seattle  ha annunciato modifiche significative ad Amazon Fresh,  tra cui un nuovo formato di negozio e un accesso online ampliato. Le ambizioni di Amazon nel settore alimentare, per ora,  non sono andate secondo i piani ma l’obiettivo è chiaro. L’ingaggio di Tony Hoggett e della sua squadra ha questo scopo. Mettere radici e trasformare un settore che negli USA cuba più di mille miliardi di dollari.

Andy Jassy CEO di Amazon ha affidato loro questa mission. Le critiche non mancano. Brittain Ladd, uno tra i più quotati consulenti retail negli USA contesta questa scelta. La soluzione per lui non sarebbe insistere con Amazon Fresh ma superarla inventandosi un nuovo marchio tipo  Whole Foods+ con il quale vendere  Coca-Cola, Pepsi, Cheetos e altri prodotti CPG che i consumatori amano e che Whole Foods non può vendere senza rischiare di tradire la propria natura (e parte dei suoi clienti).

Secondo Ladd “gli attuali dirigenti di Amazon sarebbero troppo legati alla visione iper tecnologica utilizzata dai negozi Amazon Fresh. Mentre “I clienti si innamorano dei negozi che offrono il miglior assortimento, le migliori offerte e la migliore esperienza di acquisto, non certo per la tecnologia”. La sua conclusione è drastica. “Mentre Amazon continua a riflettere sulla sua possibile strategia alimentare, Aldi sta aprendo altri 800 negozi. Questo si aggiunge ai 1.100 negozi che Aldi ha costruito negli ultimi cinque anni negli Stati Uniti. Aldi è una macchina da guerra mentre il più grande ostacolo di Amazon per diventare  un attore importante nel settore dei generi alimentari è la mancanza di leadership” conclude Ladd. Un giudizio pesante.

Intanto Tony Hoggett  rilancia Amazon Fresh con   una sperimentazione che riguarda diversi punti vendita. Se gli acquirenti risponderanno  bene agli aggiornamenti, osserva Bloomberg, tali cambiamenti potrebbero estendersi all’intera catena di 44 negozi.  L’intervento riguarda alcuni mercati chiave, tra cui Illinois, California meridionale, Virginia settentrionale e Stato di Washington. Il rinnovamento di Amazon Fresh prevede anche un cambiamento significativo al suo servizio principale di e-commerce, lanciato nel 2007 e ampliato alla maggior parte delle principali aree metropolitane degli Stati Uniti.  Amazon Fresh prevede di espandere l’offerta di consegna ai membri non Prime in più realtà nei mesi a venire. L’obiettivo è portare l’offerta di Amazon Fresh in milioni di case e spingere i consumatori a passare a un abbonamento Prime.

L’aumento deciso delle spese di consegna testimonia la volontà di Amazon di puntare al profitto nell’e-commerce e nell’indirizzare gli acquirenti verso i suoi nuovi punti vendita, dove il costo è  più basso. La ricerca Brick Meets Click mostra che i prezzi online di Amazon Fresh sono più alti del 13% rispetto a quelli praticati in negozio, ha osservato Bloomberg. Gli aggiornamenti sulla spesa online di Amazon vanno però oltre Fresh. Secondo il rapporto di Bloomberg, l’azienda sta anche lavorando all’integrazione dei suoi marchi di generi alimentari in modo che gli acquirenti possano combinare gli acquisti da Whole Foods, Amazon Fresh e Amazon.com in un unico carrello. Questo passaggio risolverebbe la frustrazione che molti acquirenti attualmente provano nell’effettuare ordini separati nei tre punti vendita, ma richiederebbe  anche aggiornamenti significativi ai sistemi di distribuzione di Amazon.

Bloomberg ha osservato che la società sta lavorando per incorporare più prodotti Whole Foods nei magazzini Amazon Fresh e per aggiungere sezioni refrigerate agli hub di distribuzione urbana di Amazon, sottolineando che la società si aspetta che l’esperienza di acquisto aggiornata venga lanciata quest’anno o il prossimo anno. Amazon prevede inoltre di aprire un nuovo magazzino completamente automatizzato per i prodotti alimentari a Long Island. Gli aggiornamenti di Amazon ai suoi negozi e ai servizi di e-commerce sottolineano la spinta a diventare una destinazione per gli acquirenti di generi alimentari, indipendentemente dal canale che scelgono di fare acquisti. 

Hoggett ha dichiarato a Bloomberg. “Il nostro piano è costruire nel tempo questo rapporto davvero forte con i nostri clienti.” I negozi, situati a Schaumburg e Oak Lawn, Illinois, presentano più di 1.500 nuovi prodotti , nuova segnaletica di reparto, un negozio di ciambelle Krispy Kreme e caratteristiche di merchandising che hanno lo scopo di aggiungere attrattività ai luoghi che, i consumatori e gli esperti del comparto,  hanno ritenuto poco interessanti soprsttutto da chi non è “affascinato” dalla tecnologia di checkout   di Amazon.

Allo stesso tempo, Amazon sta aggiungendo nuovi servizi di generi alimentari online volti a portare il nome Fresh a più famiglie e ad integrare i suoi vari marchi food, incluso Whole Foods Market, in modo che gli acquirenti possano mettere tutti i loro articoli in un carrello, ha riferito Hoggett a Bloomberg. Gli aggiornamenti omnicanale costituiscono un aggiornamento importante per un’azienda che, nonostante il suo travolgente successo nella vendita di qualsiasi cosa, dall’elettronica agli elettrodomestici da cucina, ha faticato a convincere gli acquirenti ad acquistare regolarmente pane, succo d’arancia, biscotti e banane.“Il nostro obiettivo è creare un’esperienza di acquisto di generi alimentari di altissimo livello in cui Amazon sia la prima scelta delle persone per selezione, valore e convenienza. Rimaniamo impegnati nel nostro investimento in questo spazio”, ha affermato in una nota un portavoce di Amazon Fresh. 

Quando i negozi Amazon Fresh hanno fatto il loro debutto nel 2020 , l’attenzione si è concentrata sulla tecnologia di pagamento all’avanguardia, compreso il sistema Just Walk Out e i Dash Carts, e non tanto sul resto del negozio.  Adesso Hoggett e la sua squadra, girano pagina. il nuovo formato di negozio rinnovato e un accesso online ampliato hanno lo scopo di rilanciare il marchio  che ha iniziato come esclusivo servizio di e-commerce più di 15 anni fa. Vedremo i risultati.

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