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Se come andiamo sostenendo da tempo, online e negozio fisico sono due facce della stessa medaglia non poteva mancare, per chiudere il cerchio, la presenza in campo di una realtà in crescita  e interessata, come e più di altre multinazionali, a scegliere l’eccellenza italiana con Cortilia, un campione della valorizzazione della qualità, e a portare il Made in Italy nel mondo contribuendo ad interpretare  una importante strategia Paese.  Partiamo da Cortilia. Da maggio è al via la partnership strategica con Amazon. Cortilia la food-tech company che mette in contatto i consumatori consapevoli con produttori locali sostenibili, è anche su amazon.it. Con l’attivazione su Milano, Monza e Brianza e relative province, Cortilia rende ancora più accessibile la propria offerta di spesa online di qualità, mantenendo identità, filiera e controllo totale dell’esperienza d’acquisto. Prossimamente arriverà  a Torino, Genova e Bologna. Una vetrina importante per l’espansione del modello.

“La partnership con Amazon rappresenta per noi un’opportunità strategica per crescere, mantenendo intatti i nostri valori fondamentali e il controllo completo della filiera,” afferma Andrea Colombo, CEO di Cortilia. “È importante sottolineare che Cortilia continuerà a gestire autonomamente ogni aspetto del servizio: dalla selezione dei produttori locali alla cura per la qualità del servizio, fino alla definizione dei prezzi. Non si tratta di una cessione del nostro modello, ma di un’alleanza che permette di amplificare la missione di Cortilia: rendere accessibile a più famiglie italiane una spesa online di qualità, sostenibile e rispettosa del territorio. L’impegno verso l’ambiente, i produttori locali e i consumatori rimane invariato, semplicemente potremo portarlo nelle case di molti più italiani.” Stessa qualità, stesso servizio, nuovi clienti. Il tutto gestito dal moderno hub aziendale di Cassina De’ Pecchi, alle porte di Milano. Questa nuova visibilità rappresenta una leva cruciale per la sostenibilità e la crescita del modello Cortilia, in grado di ampliare la base clienti e consolidare il posizionamento dell’azienda come destinazione di riferimento per la spesa online di qualità in Italia. In un mercato del grocery online che mostra segnali di contrazione post-pandemia – con l’uscita di scena di numerosi operatori – l’azienda si distingue per una crescita solida nel 2024, nettamente superiore alla media del settore (+ 15% YOY).

Alla base di questa dinamica positiva, c’è un’azione strutturata di ampliamento e diversificazione dell’assortimento, che ha trasformato Cortilia in una piattaforma completa, capace di soddisfare ogni esigenza quotidiana di spesa senza mai rinunciare ai propri valori: qualità, trasparenza e italianità. Dalla frutta e verdura freschissima, che ha segnato l’inizio della storia di Cortilia, oggi l’offerta spazia dal fresco al secco, dai piatti pronti ai prodotti per la casa, la persona e gli animali.  Il tutto con una selezione che punta su prodotti italiani (98% del catalogo), provenienti da filiere e realtà produttive locali, valorizzando le eccellenze regionali con una proposta unica nel suo genere. Parallelamente all’espansione digitale, Cortilia sta costruendo una presenza strategica anche nel mondo fisico, grazie alle recenti collaborazioni con il Gruppo Finiper Canova e To.Market. Questa duplice presenza permette all’azienda di intercettare diverse modalità di acquisto, portando la qualità Cortilia in alcuni punti vendita Viaggiator Goloso con una selezione di frutta e verdura premium, mentre oltre 170 prodotti a marchio Cortilia sono ora parte dell’assortimento di To.Market. Un’evoluzione omnicanale che amplia ulteriormente la visibilità del brand e rafforza la sua posizione come punto di riferimento per la spesa di qualità, complementare alla strategia di espansione digitale con Amazon.

C’è poi l’impegno verso il Made in Italy nel mondo che,  per Amazon,  è centrale.  “Dieci anni fa, lanciando la vetrina Made in Italy su Amazon, abbiamo dato il via a un viaggio straordinario, partendo da appena 5.000 prodotti nella sezione regionale dedicata alla Toscana. Abbiamo creduto nella visione delle imprese italiane che oggi sono le vere protagoniste di questo successo: parliamo di oltre 5.500 realtà sulla nostra vetrina che, con passione e determinazione, portano più di 3 milioni di prodotti Made in Italy in 11 Paesi del mondo. Con un premio dedicato e con i Made in Italy Days, vogliamo valorizzare proprio le storie di imprenditrici e imprenditori che ogni giorno innovano, mantengono vive le tradizioni e fanno conoscere l’unicità del saper fare italiano”, ha dichiarato Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia. “Le loro storie ci dimostrano, così come i risultati, che digitale ed export sono due leve strategiche per le aziende del nostro Paese: nel 2024 i nostri partner di vendita hanno realizzato un totale di 3,8 miliardi di euro di vendite all’estero.”

Da qui l’evento “Amazon Made in Italy Award – I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce” ospitato a Roma, a Palazzo Piacentini, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato con il supporto di Agenzia ICE. Al fine di celebrare le piccole e medie imprese italiane (PMI) che, attraverso i loro prodotti e la loro inventiva, e tramite la vetrina Made in Italy di Amazon, contribuiscono a portare nel mondo l’unicità del nostro Paese, Amazon ha assegnato a 10 di queste un riconoscimento per aver saputo cogliere in questi anni le opportunità del digitale e aver sviluppato la propria offerta a livello internazionale.La premiazione celebra anche i 10 anni della vetrina Made in Italy di Amazon, lanciata nel 2015 con lo scopo di valorizzare i prodotti Made in Italy delle imprese e degli artigiani italiani che vendono sul negozio online, e si inserisce tra le attività legate alla quarta edizione dei Made in Italy Days, un’iniziativa di valorizzazione di migliaia di prodotti Made in Italy in Italia e nel mondo, che si terrà dal 26 maggio al 2 giugno 2025. In concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica, infatti, una speciale finestra promozionale sarà dedicata su Amazon ai prodotti Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna, oltre all’Italia.

“L’Agenzia ICE ha identificato nel digitale, in particolare nell’e-commerce, una colonna portante delle possibilità di export offerte alle imprese del Made in Italy. Un canale in grado di aprire nuovi mercati, testare nuovi prodotti con il fine ultimo di aumentare il proprio fatturato, che dal 2019 ICE sostiene attraverso le partnership con oltre 40 diverse piattaforme internazionali specializzate nel commercio elettronico. La collaborazione con Amazon è parte integrante di questo piano, che punta a dare un sostegno concreto a tutte le PMI che vogliano raggiungere i clienti delle piattaforme in cui la Vetrina Made in Italy è attiva, attraverso un accompagnamento dedicato, campagne pubblicitarie a tema Made in Italy e formazione specifica”, ha commentato Luca Di Persio, Direttore Centrale Servizi alle Imprese, Marketing ed Innovazione dell’Agenzia ICE.

La vetrina Made in Italy di Amazon oggi supporta oltre 5.500 realtà italiane a raggiungere con i propri prodotti 11 Paesi del mondo. Sono più di 3 milioni i prodotti della vetrina Made in Italy messi a disposizione dei clienti a livello internazionale e 18 i percorsi regionali presenti all’interno della vetrina che ospitano le tipicità locali. Dal 2019, Amazon collabora con Agenzia ICE in 8 Paesi (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Polonia, Paesi Bassi) per la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo di queste aziende. L’accordo tra Agenzia ICE e Amazon ha coinvolto finora oltre 2.800 realtà e messo a disposizione dei clienti a livello internazionale più di 700.000 prodotti.

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