Skip to main content

Chi pensava che la vera novità del 2025 del Gruppo Schwarz (LIDL e Kaufland) fosse solo il marketplace online (kaufland.it) in grado di offrire un’alternativa europea ad Amazon si sbagliava. Altro bolliva in pentola. E se Kaufland mira a diventare la piattaforma online più grande in Europa, LIDL punta a sconfinare nel fisico zigzagando tra food e no food per intercettare nuove abitudini alimentari e salutistiche. Il negozio aperto nella prima cerchia di Milano segnala la volontà di un percorso di trasformazione verso un modello di vicinato giovane e moderno ancora più concorrente dei modelli tradizionali della GDO. Come alcune recenti acquisizioni di punti vendita di retailer classici che impegnano l’azienda tedesca  a sperimentare layout differenti. Altro che discount e basta. Così come la scelta di rafforzare il marchio sportivo Crivit per intercettare una tendenza presente nelle società moderne e puntare a competere con  uno specialista come Decathlon. E lo fa, online e offline, forte anche della sua rete di 780 punti vendita.

La popolarità dello sport in generale e della corsa in particolare continua a crescere, e con essa la domanda di abbigliamento sportivo funzionale e alla moda. Per molto tempo il jogging, ad esempio, è stato solo un hobby sportivo, ma oggi è molto di più. La “corsa” è diventata uno stile di vita e ha trovato la sua strada nel mondo della moda e nella vita di tutti i giorni. Che si tratti di una città, di campagna o di montagna, è possibile correre praticamente ovunque, basta avere l’abbigliamento giusto. Il mercato è diventato così grande che persino Pitti Uomo si è attrezzato. All’edizione di gennaio dedicato all’abbigliamento maschile di Firenze, il segmento ha ricevuto per la prima volta una propria sezione all’interno dell’area outdoor “I Go Out”. Il settore della moda veloce, in particolare, è noto per le sue ultime tendenze e non sorprende che fornitori come H&M e Zara siano entrati nella pista di atletica. La catena di moda svedese H&M offre una vasta collezione, da semplici top e pantaloni a accessori come cinture da corsa, guanti e giacche da corsa. La concorrente spagnola Zara, parte della sua linea di fitness “Athleticz”, lanciata nel 2021, non offre solo il look da corsa, ma anche un’ampia gamma di scarpe da corsa adatte a diverse distanze.

“L’immagine della corsa alla moda è cambiata in modo significativo negli ultimi anni”, ha spiegato Matthew Glynn, responsabile della strategia e della GTM, Sport presso Zalando. “In passato, i corridori si limitavano a prendere un paio di scarpe, indossare una vecchia maglietta e abbinarla a pantaloncini che indossavano anche per altre attività sportive. Al giorno d’oggi, prima di uscire di casa, il controllo dell’abbigliamento è quasi obbligatorio”. “I confini tra sport e moda, prestazioni e stile di vita si sono sfumati”, ha dichiarato Daniel Groh, Chief Brand Officer di Satisfy. “La corsa non influenza solo la moda, ma la modella. Le persone preferiscono l’abbigliamento che rifletta la libertà, il movimento e l’identità”. Per gli atleti amatoriali, l’abbigliamento giusto per la corsa sta diventando sempre più importante. Creano un look semplice ma casual. In questo modo, i runner possono fermarsi al bar dopo la loro corsa al parco senza dare nell’occhio e senza commettere un “passo falso” in fatto di moda, distinguendosi dagli altri ospiti.

CRIVIT è nata nel 2009 con un obiettivo: portare benessere nella vita di tutti i giorni attraverso lo sport e l’attività fisica incoraggiando le persone  a rimanere attive e ad adottare uno stile di vita più sano e consapevole. Offre abbigliamento e attrezzature per un’ampia gamma di sport e attività, tutto sotto un unico marchio. Dal fitness al ciclismo, dalla corsa al nuoto: qualunque sia lo sport. L’alta qualità, il design studiato nei minimi dettagli e l’eccellente rapporto qualità-prezzo lo rendono la scelta ideale per una vita attiva. Le grandi prestazioni non devono però avere un costo elevato. CRIVIT tende a migliorare costantemente la qualità dei prodotti puntando su prezzi ragionevoli. In questo modo lo sportivo o l’aspirante tale potrà concentrarsi sul piacere dell’esercizio fisico anziché sul budget.  Per questo motivo  il discount tedesco Lidl ha deciso di riposizionare il suo marchio Crivit puntando a diventare il “marchio sportivo più forte d’Europa”.

“Find Your Move” è la prima campagna omnicanale internazionale del marchio, come ha dichiarato Lidl in un comunicato stampa. La campagna sarà trasmessa in più di 30 Paesi in televisione, sui social media e nei negozi fisici. L’obiettivo è invitare le persone a “riscoprire il movimento”. L’avvio della campagna segna anche il lancio della rinnovata brand identity di Crivit. Il marchio ha ora profili propri sui canali social media come Instagram, YouTube e Facebook. I prodotti Crivit sono disponibili nelle filiali Lidl di oltre 30 Paesi. In linea con il riposizionamento, il negozio online di Lidl è stato aggiornato ed è ora attivo in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Paesi Bassi e Belgio. Oltre ai prodotti Crivit e ad altri prodotti non alimentari di Lidl, vengono presentate anche informazioni aggiuntive sul mondo dei marchi del discount.

CRIVIT offre abbigliamento e attrezzature sportive per vari sport, nonché prodotti per il settore outdoor e campeggio. Con una nuova brand identity, più chiara e distintiva, punta a diventare il “movement brand” di riferimento in Europa nel settore dello sport equipment. Un marchio guidato dalla volontà di ispirare tutte le generazioni a scoprire o riscoprire la passione verso l’attività fisica ad ogni livello. CRIVIT punta a rappresentare benessere, leggerezza e divertimento, fattori che sono alla base di un’attività fisica di tutti e per tutti. Una narrazione consapevole che incoraggia le persone a provare nuovi  sport e a sviluppare una routine personale, per rendere l’esercizio fisico parte integrante della propria vita. “CRIVIT è da sempre uno dei marchi di punta dell’offerta non-food di Lidl. Con questa operazione, vogliamo riaffermare la democratizzazione dell’attività fisica che fa parte del benessere personale di ciascuno di noi e deve, pertanto, essere accessibile a tutti grazie a un eccellente rapporto qualità-prezzo e a un forte orientamento verso le persone. Attraverso il claim “Find Your Move” e puntando su una campagna internazionale, la mission, nel medio-lungo termine è di diventare il punto di riferimento fra i brand sportivi in Europa.” Queste le parole di Gianfranco Marc Brunetti, Amministratore Delegato Area Clienti Lidl Italia. Per maggiori informazioni: Crivit Find your move.

Lascia un commento