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La chiave di volta per un’insegna della GDO oggi è la sua attrattività. Certamente per i clienti in una fase di grande nomadismo ma altrettanto per i collaboratori. L’epoca dove i clienti lasciavano i loro CV nei punti vendita è alle spalle. Oggi bisogna saper convincere i più giovani che li attende un progetto professionale interessante e un percorso certo. Per alcune insegne radicate nel territorio è più facile. Per altre occorre saper proporre un’immagine di sé moderna, positiva e rassicurante. E poi dimostrarlo nei fatti. Una partnership da costruire insieme. Su questo LIDL è molto avanti. C’è una notevole professionalità nel modo di porsi al potenziale candidato. LIDL propone la forza del marchio, il suo dinamismo sul territorio. Il senso di appartenenza. La dimensione nazionale e internazionale. Offre una sfida per chi vuole crescere, un ambiente positivo e accogliente. Molto di più che  un  semplice punto di vendita.

Massimiliano Silvestri, Presidente Lidl Italia è il primo a trasmettere questo entusiasmo: “Il raggiungimento del 6% di quota di mercato è il frutto di un importante lavoro di squadra, partito da lontano, e che ha come perno gli investimenti sul territorio. Negli ultimi 10 anni abbiamo investito 3,5 miliardi di euro, di questi, circa 2,1 miliardi negli ultimi cinque. Pensando al futuro, per il prossimo triennio abbiamo in serbo un piano di sviluppo da 1,5 miliardi di euro per la realizzazione di 150 nuovi store. Il 2025 è iniziato con l’apertura di ben 23 negozi, solo nei primi due mesi, per un investimento complessivo di 180 milioni di euro. Grazie a questi importanti e strutturati interventi siamo stati in grado di ampliare la nostra rete vendita raggiungendo quota 780 store e guadagnando, di conseguenza, la fiducia di un numero crescente di clienti”. E l’obiettivo è quello di raggiungere quota 1.000 punti vendita entro il 2030. Per realizzare questi obiettivi cinque grandi progetti formativi che coinvolgono i giovani in cerca di un’esperienza di apprendistato vera, un Master in Retail Management per Capi Area, il Lidl Corporate Accademy per Top Manager  e Membri del CDA, il Lidl Management Excellence per i 150 dirigenti aziendali e il Cross Mentoring Program, programma di mentoring cross-aziendale è incentrato sul tema della leadership femminile promosso dalla Camera di Commercio Italo Germanica. 

1) Lidl 2 your career è il progetto che segnala più di tutti la volontà dell’insegna di guardare al proprio futuro. Un percorso pensato per colmare il divario tra le competenze teoriche e pratiche e contrastare il fenomeno del mismatch lavorativo. Rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni,  si propone di offrire un’esperienza formativa completa, che coniuga formazione teorica e pratica sul campo, preparando i partecipanti al ruolo di Assistant Store Manager, figura chiave nel middle management dei punti vendita. Il percorso formativo si basa sul concetto della formazione duale. Essendo sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Germanica e gli ITS partner sul territorio, unisce il meglio della formazione terziaria italiana agli standard formativi tedeschi. È interamente finanziato da Lidl e fin dal primo giorno, i candidati vengono inseriti con un contratto di apprendistato della durata di due anni, durante i quali seguono un percorso che prevede una settimana di formazione mensile presso gli istituti tecnici (ITS) e tre settimane di training nei punti vendita, sempre affiancati da tutor operativi, spesso responsabili del punto vendita, che li accompagnano passo dopo passo. Il progetto, iniziato con una prima edizione a Brescia nel 2022 che ha visto l’inserimento iniziale di 20 ragazzi, ha registrato una crescita esponenziale, arrivando a 3.300 candidature per 120 posti nel 2023 e superando le 8.000 per 220 posti nella terza edizione del 2024 presso 8 ITS nelle aree di Brescia, Firenze, Roma, Bari, Torino, Catania, Trieste e Verona. Mentre 7 delle 8 classi sono rivolte all’inserimento di futuri Assistant Store Manager, l’ottava classe (quella di Verona) ha ampliato il progetto al settore della logistica, in linea con l’obiettivo di replicare il modello duale anche presso le nostre piattaforme logistiche.

2) Master in Retail Management 

È un percorso formativo dedicato a un’altra figura cruciale del business: i Capi Area. È un programma di formazione specifico della durata di 8 mesi a loro dedicato. È composto da una formazione d’aula strutturata in 6 moduli, presso il nostro Centro di Formazione di Arcole, con sessioni tenute direttamente da membri del CdA, top manager e responsabili di reparto. Uno di questi moduli è stato sviluppato in collaborazione con l’università di Parma (eccellenza italiana nell’ambito del retail) e viene svolto presso il loro Campus. Il percorso offre una visione completa delle dinamiche operative della grande distribuzione, preparando i futuri leader a gestire team e a fronteggiare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Vengono organizzate 3 edizioni l’anno, dato che mediamente nello stesso arco temporale entrano nel ruolo circa 40 persone.

3) Lidl Corporate Accademy

Per i membri del CdA e il Top Management (circa 30 persone), è stato sviluppato un percorso ad hoc in collaborazione con SDA Bocconi della durata di 2 anni. Si tratta di un master in general management, strutturato in 12 moduli che vengono svolti presso il Campus dell’Università, che ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento delle competenze dei manager a 360° (dalla finanza al marketing, dalla macro-economia all’omnichannel, agli stili di leadership) e di creare nuova consapevolezza con uno sguardo anche al contesto internazionale. 

4) Lidl Management Excellence

Un percorso simile, sempre in collaborazione con SDA Bocconi, è stato organizzato anche per i 150 dirigenti: Lidl Management Excellence. Si tratta di un master della durata di 2 anni strutturato in 6 moduli che vengono svolti presso il Campus e persegue gli stessi obiettivi di quello menzionato in precedenza. Investire sul management, sulla loro formazione continua e puntare all’eccellenza: sono questi i valori condivisi alla base della collaborazione con SDA Bocconi.

5) Cross mentoring program

In collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica abbiamo coinvolto in 4 anni (dal 2021) oltre 20 mentee (colleghe cresciute internamente, promosse a vari livelli di leadership) e tutto il nostro Top Management. L’iniziativa include workshop formativi, coaching, eventi e format di networking per la community di mentor e mentee. A ogni mentee di un’azienda è assegnato un/una mentor di un’altra azienda: i tandem cross-aziendali sono creati attraverso un matching mirato, basato sui profili professionali dei partecipanti e in considerazione delle specifiche esigenze e strategie aziendali di sviluppo del personale. Mentor e mentee sono coinvolti in un percorso che, oltre gli incontri individuali di mentoring, prevede workshop formativi e coaching per le mentee, appuntamenti di confronto e scambio tra peer-group, occasioni di networking ed eventi di approfondimento con ospiti esterni.

Cinque progetti formativi specifici costruiti con partner eccellenti per formare e aggiornare i propri collaboratori. Sebastiano Sacilotto Direttore Risorse Umane di LIDL Italia conclude sottolineando: “l’apprendistato è una leva per un’occupazione di qualità e una formazione concreta per le nuove generazioni. Interessante è la valutazione dei giovani che hanno mostrato un grande apprezzamento nei confronti del programma di formazione duale; oltre alla serietà dell’offerta, hanno colto l’opportunità di poter fare esperienza lavorando in prima persona all’interno di un’azienda solida e strutturata, ricevere un compenso adeguato al lavoro svolto, ma allo stesso tempo continuare anche a formarsi, quindi a studiare. Oltre ad essere un percorso di lavoro e formazione, questo programma rappresenta anche un’importante opportunità di orientamento per i giovani, che possono sperimentare direttamente l’ambiente della grande distribuzione e, al termine del biennio, ottenere un contratto a tempo indeterminato”.

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