Penny è forse la più italiana e la meno social delle tre insegne tedesche. È l’imprinting ricevuto dal gruppo REWE in compartecipazione con Esselunga, un mix di esperienza tedesca nel discount e conoscenza del mercato italiano della grande distribuzione che la distingue. Una differenza con i concorrenti ancora presente nel suo DNA. Un’insegna quindi dove le persone, clienti e collaboratori, sono importanti che , a sua volta, determina la vision aziendale costruita su quattro asset fondamentali: le PERSONE – il capitale più importante, alla base di qualsiasi decisione interessi il business: primo investimento, nonché la chiave del successo aziendale. la SOSTENIBILITÀ – intesa come cura dell’ambiente, delle comunità in cui si opera e si sviluppano prodotti nel rispetto delle risorse del pianeta, attraverso un percorso quotidiano, etico e responsabile. L’INNOVAZIONE – intesa come ricerca continua di soluzioni per il business, per i clienti e per le i collaboratori che portino a benessere condiviso, che tutelino l’ambiente, e che semplifichino il lavoro e la vita. Lo SVILUPPO – Anche attraverso continui investimenti che valorizzino il territorio e garantiscano qualità ai prodotti, con un approccio scientifico, etico e sostenibile.
Penny persegue quindi la sua crescita con un passo lento ma sicuro di chi ha la consapevolezza che, per arrivare in fondo alla gara, serve un’andatura coerente e omogenea. Ha, come le altre due concorrenti, spalle internazionali robuste. Si è però disegnata un perimetro diverso tarato sui singoli Paese in cui opera. Se si entra nei suoi tremila punti vendita distribuiti in mezza Europa si scopre che pur sotto la stessa insegna e filosofia riescono ad essere tedeschi in Germania, austriaci in Austria, rumeni in Romania, ungheresi in Ungheria, cechi in Repubblica Ceca e italiani in Italia. Il 75% dei prodotti presenti sugli scaffali proviene da fornitori italiani, piccole e medie imprese che rappresentano il cuore dell’economia locale e l’eccellenza del territorio. Un tratto distintivo che si traduce in azioni quotidiane sul territorio anche grazie al percorso #VIVIAMOSOSTENIBILE che è di fatto un impegno verso le persone, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei prodotti (leggi qui).
Penny Italia chiude il 2024 con un fatturato di 1,6 miliardi di euro, con una crescita dell’1,4%, e una rete vendita di 466 negozi in 18 regioni. 48 i milioni di euro investiti per le 20 aperture e gli 86 ammodernamenti, 65 dei quali con l’inserimento dei nuovi reparti serviti di macelleria (191), gastronomia (165) e 149 punto caldo (gastronomia dove vengono offerti piatti pronti e caldi, come pizze, panini, e altre pietanze, pronti per essere consumati). Oltre 1200 le persone assunte nel solo 2024 e quasi 200 le crescite interne anche grazie alle oltre 35.000 ore di formazione erogate; come oggi, l’azienda lo scorso anno contava oltre 5000 collaboratori, con il 65% donne e 28 nazionalità. In una recente intervista il ceo di Penny Nicola Pierdomenico ha dichiarato «In un contesto economico e sociale complesso, a tratti molto difficile, Penny Italia è stata in grado di mantenere la sua quota di mercato e di crescere di misura. Sono altresì orgoglioso del fatto che Penny Italia, e le sue persone non abbiano mai smesso di portare idee e di essere pionieri di innovazione, proponendo soluzioni, con la capacità di rimettersi in gioco e la professionalità e la resilienza che questi tempi ci chiedono».
Le “persone”, i collaboratori di Penny sempre al centro. Ma quali sono le politiche di Penny per attrarre, coltivare e stimolare i propri collaboratori? Le iniziative sono numerose. Ne cito alcune come il programma di Onboarding, PENNY Buddy, PENNY Academy, PENNY feeds the Talents. Proposte di formazione e sviluppo ricolte a tutti i Collaboratori. Percorsi di ingresso, sulla gestione, sulle logiche di squadra e sulle soft skill. Centrale e innovativa però è la FRESH ACADEMY. Una vera rivoluzione per un discount a partire da diversi anni fa quando è stato deciso di inserire i reparti freschi gastronomia e macelleria nei negozi PENNY, segnando una strategia commerciale ben precisa e volendo offrire ai clienti una esperienza di acquisto completa…un po’ più simile ai supermercati che al Discount classico. La prima sfida è stata necessariamente quella di acquisire il Know-how su questi reparti e farsi riconoscere da potenziali candidati gastronomi e macellai come datore di lavoro credibile. Da allora l’azienda è cresciuta ed oggi può contare su oltre 165 reparti gastronomia e quasi 200 reparti macelleria rispetto agli oltre 460 negozi presenti sul territorio, e il progetto di sviluppo, continua. Per accompagnare tutto questo è stata istituita una scuola interna dedicata ad approfondire conoscenze e competenze sui reparti freschi, chiamata Fresh Academy strutturata con un mix di modalità formative: corsi di aggiornamento in e-learning, affiancamenti strutturati on the job e momenti di formazione classica in partnership con l’Università dei Sapori di Perugia e alcuni partner d’eccellenza. Reperire dal mercato gastronomi e macellai esperti è, infatti, diventata una sfida sempre più ardua e, così, la nostra Fresh Academy ha come obiettivo di formare risorse interne (nella logica del supportare le crescite interne che ci contraddistingue) oppure candidati esterni con poca o nessuna esperienza attraverso l’affiancamento ad alcuni Trainer di reparto (esperti dei reparti che hanno partecipato a sessioni di Train the Trainer per diventare formatori).
Importante le nuove partnership inaugurate con fornitori di eccellenza come Rovagnati S.P.A. Recentemente c’è stato il primo incontro di formazione presso il loro sito produttivo di Biassono. Per i professionisti di PENNY Italia, tra gastronomi, formatori e responsabili vendite, l’iniziativa è stata innanzi tutto un’occasione per visitare il loro stabilimento dove è stato possibile osservare da vicino i processi di lavorazione dei prodotti. Il momento di formazione sull’eccellenza enogastronomica in materia di salumi, oltre agli aspetti tecnici, ha saputo poi abbracciare la storia ed il racconto della cultura e tradizione Rovagnati, e le opportunità di trasferire questo patrimonio anche ai clienti del brand. Competenza, passione e voglia di crescere professionalmente alla base di una giornata che preannuncia di essere la prima di molte altre.
Un’altra caratteristica distintiva di Penny nella gestione delle risorse umane è l’innovativo corporate welfare che si regge su tre pilastri:
1) SALUTE, attraverso specifiche coperture sanitarie integrative a tutti i livelli aziendali (differenziata per inquadramento) e una Assicurazione infortuni professionali ed extra professionali (per Dirigenti, Quadri, 1-2-3° livello)
2) EDUCAZIONE attraverso l’accesso alla piattaforma aziendale che offre oltre 100 corsi di aggiornamento su tematiche tecniche, personali, di benessere fornite da contenuti Goodhabitz per tutti i collaboratori e accesso a collaboratori e familiari alla piattaforma per lo studio delle Lingue Straniere (oltre 16 presenti) fornita da GoFluent
3) SUPPORTO NELL’AMBITO FAMILIARE attraverso Family Happy che offre a prezzi vantaggiosi servizi di baby-sitter, pet-sitter, care-giver, aiuto pulizie, aiuto compiti, aiuto per la spesa, ecc (50% del costo a carico PENNY nel limite massimo di 60 ore mensili a collaboratore); Assistenza Fiscale per la compilazione del Modello 730; Bonoos piattaforma che individua possibili bonus che mette a disposizione lo Stato a cui accedere, oltre a prime consulenze legali e sportello familia per chiarimenti su legge 104, invalidità, orientamento ai genitori; Gift card per neo-genitori.
Penny è il primo brand a sviluppare, già nel 2023, 12 referenze per un’alimentazione che supporta la prevenzione in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca contro il cancro, il 28 ottobre 2024, Penny Italia ha ricevuto, per questo impegno, dal Presidente della Repubblica il premio Airc per il sostegno alla ricerca. Nel 2024 Penny ha lanciato la linea Foreveryou: il nuovo marchio frutto di diciotto mesi di ricerche di mercato, focus group, analisi di laboratorio e rigorosi test clinici. 25 referenze – food e non food – pensate e create ad hoc per i clienti 50+ con formulazioni specifiche.
Un approccio quindi molto interessante quello di Penny sia nei confronti del contesto esterno che interno dove lo scambio continuo riconosce e valorizza il contributo di ciascuno al risultato della squadra. La ricetta vincente nelle risorse umane è, in fondo semplice ed efficace: solo attraverso la collaborazione, il coinvolgimento e l’impegno di tutti, l’azienda piò raggiungere i suoi obiettivi.