Pubblicati gli Accordi che regolamentano gli obblighi per la formazione in tema di sicurezza sul lavoro di lavoratori
Il 21 dicembre 2011, in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni sono stati siglati gli Accordi che hanno regolamentato gli obblighi per la formazione in tema di sicurezza sul lavoro di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro. Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012, entrano in vigore il 26 gennaio 2012.
In particolare:
– L’ACCORDO (repertorio atti n.221/CSR)
disciplina durata, contenuti minimi, modalita’ di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO di lavoratori, preposti, dirigenti sulla base del rinvio di cui al comma 2 dell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 (“Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”), nonché la formazione facoltativa dei lavoratori autonomi, secondo il richiamo dell’art. 21, comma 2, lett. b), del citato Decreto legislativo.
– L’ACCORDO (repertorio atti n.223/CSR)
disciplina durata, contenuti minimi, modalita’ di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO dei datori di lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, in virtù del rinvio operato dal legislatore all’art. 34, commi 2 e 3 del D. Lgs. 81/2208.