Ammortizzatori sociali

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Ammortizzatori sociali – Aziende ammesse ai benefici per assunzioni effettuate nel 2011 di lavoratori titolari dell’indennità di disoccupazione ordinaria

L’articolo 2, commi 134, 135 e 151 della legge n. 191 del 23 dicembre 2009 aveva introdotto, in via sperimentale per l’anno 2010, incentivi connessi all’assunzione di talune categorie di lavoratori disoccupati, quali:

disoccupati ultracinquantenni, titolari di indennità di disoccupazione con requisiti normali (comma 134, 1° periodo, della disposizione citata);
lavoratori che abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva, per i quali siano scaduti determinati incentivi connessi alla condizione di disoccupato del lavoratore (comma 134, 2° periodo, della disposizione citata);
disoccupati di qualunque età, titolari di indennità di disoccupazione ordinaria o del trattamento speciale di disoccupazione edile (comma 151 della disposizione citata).
Tali incentivi sono stati successivamente prorogati, dal’art. 1, comma 33, della legge n. 220/2010 (legge di stabilità per il 2011), anche per l’anno 2011 e le aziende interessate ad accedere alla fruizione di tali benefici avevano provveduto a presentare apposite domande all’Inps.

L’Inps, a conclusione delle attività istruttorie e di verifica, con messaggio n. 3311 del 25 febbraio c.a., informa che, le aziende ammesse agli incentivi potranno consultare la comunicazione di accoglimento accedendo al sito internet dell’Istituto mediante l’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di responsabilità del contribuente”, utilizzata per inviare la richiesta del beneficio e che le operazioni di conguaglio dovranno essere effettuate entro tre mesi ad iniziare dalla denuncia contributiva relativa al mese di febbraio 2013.

L’Istituto ricorda inoltre che le istanze di ammissione agli analoghi benefici per l’anno 2012, prorogati dalla legge di stabilità 2012 (l. 183/2011, art. 33, c. 25), potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione dei relativi decreti ministeriali di attuazione e secondo le indicazioni che verranno successivamente fornite e sottolinea che per l’anno 2013 tali agevolazioni non sono state prorogate.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *